Gentili clienti,
Con la presente nota si evidenziano le norme del Dl 18 del 17 marzo 2020 che hanno immediata ripercussione sulla Vostra attività .
Sanità
- 5 : è prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto ed in conto gestione ad aziende produttrici di dispositivi medici e di protezione individuale che assicurino le forniture ai prezzi di listino in vigore al 31/12/2019.
- 6: è possibile la requisizione di presidi sanitari e beni mobili destinati alle strutture della sanità pubblica.
- 15/16 : è autorizzata la produzione di mascherine di protezione in deroga alle norme vigenti. E’ autorizzato per i lavoratori l’uso di mascherine prive del marchio CE.
Lavoro
- 19/20/21/22: I datori di lavoro che riducono o sospendono l’attività possono richiedere la cassa integrazione ordinaria per i propri collaboratori per nove settimane a partire dal 23 febbraio e comunque non oltre il mese di agosto 2020 . Sono previste alcune semplificazioni dell’iter procedurale per la richiesta del trattamento. La cassa integrazione è estesa alle aziende che hanno già in essere trattamenti di cassa integrazione straordinaria e di solidarietà. I soggetti con meno di 5 dipendenti possono accedere alla cassa integrazione in deroga previo accordo tra le regioni e le organizzazioni sindacali.
- 23/25: I lavoratori con figli di età non superiore a 12 anni possono ottenere un congedo di durata non superiore a 15 giorni retribuito in misura del 50% dello stipendio . La misura è estesa anche ai collaboratori ed ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata inps: per i primi l’indennità è calcolata sulla base del reddito utilizzato come base di calcolo per l’indennità di maternità , per i secondi sulla base della retribuzione convenzionale specifica per l’attività svolta. La corresponsione dell’indennità è esclusa nel caso vi sia un altro genitore che stia percependo altre forme di sostegno al reddito. In alternativa i genitori possono ottenere un contributo una tantum di 600 euro da utilizzare per servizi di baby-sitting. I genitori con figli di età compresa tra 12 e 16 anni possono ottenere un congedo non retribuito per tutto il periodo di sospensione dell’attività scolastica, sempre che l’altro genitore non percepisca altre forme di sostegno del reddito. Le misure di congedo retribuito sono estesi ai lavoratori dipendenti del settore pubblico mentre per i dipendenti del settore sanitario pubblico e privato nonché della Polizia di stato il bonus per baby sitter è elevato a 1000 euro
- 27/28/29/30/38/96: Ai professionisti , ai “Co.Co.Co” iscritti alla gestione separata INPS, agli autonomi iscritti in gestioni speciali INPS (tra l’altro commercianti o artigiani), ai dipendenti stagionali del turismo e del comparto termale (questi ultimi in caso di cessazione involontaria del lavoro) ai lavoratori agricoli con almeno 50 giornate lavorative attribuite nel 2019 ed ai lavoratori iscritti al fondo pensioni dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri versati nel corso del 2019 spetta una indennità di 600 euro non imponibile irpef. L’indennità è altresì riconosciuta a favore dei collaboratori dei società ed associazioni sportive dilettantistiche. Tutte Le indennità citate (dall’art. 22 in poi) non cono cumulabili tra loro.
- 37: Il pagamento dei contributi previdenziali ed assicurativi per lavoro domestico (colf) in scadenza dal 23 febbraio al 31 maggio 2020 può essere eseguito entro il 10 giugno 2020
- 43 : Sono previsti contributi da erogare alle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale per i propri lavoratori (la norma fissa solo lo stanziamento totale di fondi , le modalità pratiche di fruizione saranno stabilite con successivi provvedimenti.
- 44 : Viene istituito un “fondo per il reddito di ultima istanza” per dipendenti , autonomi e liberi professionisti iscritti alle casse di previdenza che hanno dovuto ridurre o sospendere l’attività a seguito dell’emergenza epidemiologica. Le modalità di accesso saranno oggetto di provvedimento separato.
- 46: per 60 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento non possono essere effettuati licenziamenti.
Sostegno alla liquidità
- 49/57: per 9 mesi viene ampliato l’accesso al fondo di garanzia PMI: copertura del 80% per la garanzia diretta, 90% dell’importo garantito dal Confidi per la riassicurazione , è ammissibile l’intervento del fondo su operazioni di rinegoziazione purché prevedano credito aggiuntivo in misura di almeno il 10% del debito residuo. L’ammissione al fondo viene effettuata esclusivamente sulla base del modulo economico finanziario del modello di valutazione dell’impresa che chiede l’ammissione. Non sono dovute commissioni in caso di esito negativo della pratica. Per gli investimenti immobiliari delle imprese turistiche di valore superiore a 500.000 euro la garanzia è cumulabile con altre forme di garanzia acquisite. Sono previste agevolazioni tecniche specifiche per le aziende più direttamente colpiti nonché garanzie gratuite del 80% (90% in riassicurazione) per mini finanziamenti per imprese e professionisti che autecertifichino di essere stati danneggiati dall’emergenza (importi sino a 3000 euro con durata inferiore a 18 mesi). Misure analoghe sono previste per i finanziamenti erogabili da Cassa Depositi e prestiti che possono essere garantiti direttamente dallo Stato senza l’intervento del Fondo di Garanzia.
- 53 : garanzie SACE per l’internazionalizzazione per le imprese del settore turistico
- 54: Il fondo di solidarietà per la sospensioni dei mutui prima casa è esteso , senza bisogno di produrre ISEE, ai lavoratori autonomi e professionisti che abbiano registrato nel trimestre successivo al 21 febbraio un calo del fatturato di un 1/3 rispetto al 2019 in conseguenza della restrizione dell’attività imposta dalle autorità competenti per l’emergenza.
- 55: è una norma fiscale che prevede la possibilità di ottenere un credito d’imposta da usare in f24 per le imprese che abbiano imposte anticipate (è un concetto tecnico , siamo a conoscenza della presenza di esse per ciascun cliente) nonché crediti deteriorati da cedere nel corso del 2020. In presenza di queste due condizioni la cessione dei crediti citati permette di trasformare le imposte anticipate in crediti d’imposta spendibili in f24 in misura del 20% del valore nominale dei crediti ceduti . Per maggiori chiarimenti sul punto Vi invitiamo a contattare lo studio fermo restando che è una operazione che potrà essere effettuata anche nei prossimi mesi.
- 56 : per le PMI è disposto il blocco delle revoche degli affidamenti bancari e delle linee di anticipo credito esistenti sino al 30 settembre 2020 . I prestiti con pagamento non rateale con scadenza anteriore al 30 settembre 2020 sono prorogati a questa data. Per i prestiti rateali il pagamento delle rate è sospeso sino al 30 settembre 2020 ed il ricalcolo del piano di ammortamento è effettuato senza oneri aggiuntivi per i debitori. Tali misure sono applicate a seguito di richiesta del debitore che autocertifichi di aver subito una riduzione dell’attività in conseguenza dell’epidemia.
Misure fiscali
- 60/61/62: Sono sospesi tutti gli adempimenti fiscali diversi dai versamenti (dichiarazioni ecc) in scadenza sino al 31 maggio. E’ previsto un rinvio generalizzato di rtutti versamenti dal 16 al 20 marzo salve i termini più lunghi previsti nei punti qui di seguito elencati:
- per i soggetti che esercitano attività comprese nei codici ATECO indicati nell’elenco in calce è previsto
- il rinvio del versamento , contributi e ritenute sul lavoro dipendente e assimilato con scadenza nel mese di marzo e di aprile sino al 31 maggio
- il rinvio del versamento iva del solo mese di marzo sempre sino al 31 maggio
- Per le federazioni sportive ASD , SSD e soggetti che gestiscono palestre , centri benessere ecc. il rinvio riguarda i versamenti con scadenza sino al 31 maggio con pagamento a partire dal 30 giugno
- per tutti coloro che operano in settori diversi da quelli dell’elenco il rinvio dei versamenti di iva contributi e ritenute su lavori dipendente ed assimilato con scadenza nel solo mese di marzo purché abbiano avuto nel corso del 2019 un fatturato non superiore a 2 milioni di euro.
I versamenti sospesi possono essere eseguiti il 31 maggio (30 giugno per le attività sportive) in un’unica soluzione o in cinque rate mensili.
Si segnala inoltre la possibilità per i contribuenti con volume d’affari inferiore a 400.000 euro soggetti a ritenuta d’acconto sugli incassi di percepire i proventi al lordo della ritenuta dietro rilascio di apposita dichiarazione al cliente: le ritenute non subite dovranno essere versate il 31 maggio 2020 in una unica soluzione o in 5 rate con cadenza mensile
- 63: ai lavoratori dipendenti con reddito annuo inferiore a 40.000 euro spetta per il mese di marzo un premio di 100 euro da rapportare ai giorni di presenza in sede che viene erogato con modalità simili al bonus c.d. “Renzi”
- 64 : alle imprese ed ai professionisti che effettuano lavori di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro spetta un credito d’imposta del 50% sino a 20.000 euro.
- 65 è previsto un credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione del mese di marzo di immobili di categoria catastale C/1 condotti da soggetti che esercitano attività soggette a chiusura in forza del DPCM del 11/3.
- 66 : le donazioni allo Stato, enti pubblici, onlus per la realizzazione di interventi di contenimento dell’epidemia spetta una detrazione IRPEF del 30% per le persone fisiche e la deducibilità totale ai fini IRPEF , IRES ed IRAP per le imprese
- 67: sono sospese le attività degli uffici impositori sino al 31 maggio 2020 , ivi inclusi accertamento, liquidazione, riscossione , contenzioso
- 68: sono sospesi i termini di versamento derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione in scadenza entro il 31 maggio 2020. Il pagamento va eseguito entro il 30 giugno 2020. Sono rinviate al 31 maggio 2020 le rate delle varie versioni della c.d. “rottamazione” delle cartelle in scadenza il 28 febbraio ed il 31 marzo.
- s.n.: La situazione di emergenza in essere rientra tra le fattispecie di cui all’articolo 12 del D.lgs 159/2015 in base al quale i termini di accertamento fiscale per l’anno in scadenza sono prorogati di due anni. Pertanto i termini di decadenza dell’annualità 2015, salvo diversa interpretazione da parte del legislatore, previsti per il 31/12/2020 sono spostati al 31/12/2022.
Altre misure
- 73 : sino alla cessazione dello stato di emergenza le associazioni possono indire riunioni in videoconferenza anche se non previsto dallo statuto.
- 83/84: sono sospese le udienze dei procedimenti civili , penali (tranne che per le casistiche specifiche elencate nell’articolo stesso) ed amministrativi nonché i termini per i relativi adempimenti sino al 15 aprile 2020. La norma si estende anche ai giudizi tributari.
- 88: viene disciplinata la procedura di rimborso delle somme per l’acquisto di biglietti per spettacoli , concerti , con obbligo di emissione da parte dell’organizzatore di un voucher di pari importo spendibile entro un anno dall’emissione.
- 95: le associazioni sportive , professionistiche e dilettantistiche possono sospendere il pagamento dei canoni per l’utilizzo delle strutture e degli impianti sportivi sino al 31 maggio 2020 . Il pagamento va eseguito entro il 30 giugno 2020.
- 103: sono sospesi sino al 15 aprile i termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi e degli effetti degli atti amministrativi in scadenza.
- 104: la validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza da oggi sono automaticamente prorogati sino al 31/8/2020 tranne che per la finalità di espatrio.
- 106: le assemblee per l’approvazione dei bilanci delle società possono svolgersi entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Sono possibili anche se non previsti dallo statuto il ricorso al voto in via elettronica, la consultazione ed il consenso scritto nonché la videoconferenza anche senza contemporanea presenza nella stessa sede del presidente e del segretario
- 113: sono rinviati al 30 giugno 2020 i termini per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD ), comunicazione annuale dei dati delle pile e batterie immesse sul mercato, comunicazione relative ai rifiuti RAEE e versamento dei contributi all’albo nazionale dei gestori ambientali
Cordiali saluti
CODICI ATECO delle attività che usufruiscono del rinvio a prescindere dal fatturato.
49.10.00 -trasporto ferroviario di passeggeri (interurbano) 49.20.00-trasporto ferroviario di merci49.31.00 -trasporto terrestre di passeggeri in aree urbane e suburbane 49.32.10 -trasporto con taxi 49.32.20 -trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente 49.39.01 -gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano …49.39.09 -altre attività di trasporti terrestri di passeggeri n.c.a.49.41.00-trasporto di merci su strada49.42.00-servizi di trasloco 50.10.00 -trasporto marittimo e costiero di passeggeri50.20.00-trasporto marittimo e costiero di merci 50.30.00 -trasporto di passeggeri per vie d’acqua interne (inclusi i trasporti lagunari) 50.40.00-trasporto di merci per vie d’acqua interne 51.10.10 -trasporto aereo di linea di passeggeri 51.10.20 -trasporto aereo non di linea di passeggeri-voli charter 51.21.00-trasporto aereo di merci 52.21.30 -gestione di stazioni per autobus 55.10.00 –alberghi 55.20.10 -villaggi turistici 55.20.20 -ostelli della gioventù 55.20.30 -rifugi di montagna 55.20.40 -colonie marine e montane 55.20.51 -affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence 55.20.52 -attività di alloggio connesse alle aziende agricole 55.30.00 -aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte 55.90.10 -gestione di vagoni letto 55.90.20 -alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero56.10.11 -ristorazione con somministrazione 56.10.12 -attività di ristorazione connesse alle aziende agricole 56.10.30 -gelaterie e pasticcerie 56.10.41 -gelaterie e pasticcerie ambulanti 56.10.42 -ristorazione ambulante 56.10.50 -ristorazione su treni e navi 56.21.00 -catering per eventi, banqueting 56.29.10 –mense 56.29.20 -catering continuativo su base contrattuale 56.30.00 -bar e altri esercizi simili senza cucina 59.14.00 -attività di proiezione cinematografica 77.11.00 -noleggio di autovetture e autoveicoli leggeri 77.21.01 -noleggio di biciclette 77.21.02 -noleggio senza equipaggio di imbarcazioni da diporto (inclusi i pedalò) 77.21.09 -noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative 77.34.00 -noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale 77.39.10 -noleggio di altri mezzi di trasporto terrestri 77.39.94 -noleggio di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli: impianti luce ed audio senza …79.11.00 -attività delle agenzie di viaggio79.12.00 -attività dei tour operator79.90.11 -servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d’intrattenimento79.90.19 -altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio79.90.20 -attività delle guide e degli accompagnatori turistici82.30.00 -organizzazione di convegni e fiere82.99.99 -altri servizi di supporto alle imprese n.c.a.85.10.00 -istruzione di grado preparatorio: scuole dell’infanzia, scuole speciali …85.20.00 -istruzione primaria: scuole elementari85.31.10 -istruzione secondaria di primo grado: scuole medie85.31.20 -istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei85.32.01 -scuole di vela e navigazione che rilasciano brevetti o patenti commerciali85.32.02 -scuole di volo che rilasciano brevetti o patenti commerciali85.32.03 -scuole di guida professionale per autisti, ad esempio di autocarri, di autobus e di pullman85.32.09 -altra istruzione secondaria di secondo grado di formazione tecnica …85.41.00 -istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)85.42.00 -istruzione universitaria e post-universitaria-accademie e conservatori85.51.00 -corsi sportivi e ricreativi85.52.01 -corsi di danza85.52.09 -altra formazione culturale85.53.00 -autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche85.59.10 -università popolare85.59.20 -corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale85.59.30 -scuole e corsi di lingua85.59.90 -altri servizi di istruzione n.c.a.85.60.01 -consulenza scolastica e servizi di orientamento scolastico85.60.09 -altre attività di supporto all’istruzione88.10.00 -assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili88.91.00 -servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili90.01.01 -attività nel campo della recitazione90.01.09 -altre rappresentazioni artistiche90.02.01 -noleggio con operatore di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli 90.02.02 -attività nel campo della regia90.02.09 -altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche90.04.00 -gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche91.01.00 -attività di biblioteche e archivi91.02.00 -attività di musei91.03.00 -gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili91.04.00 -attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali92.00.01 -ricevitorie del lotto, superenalotto, totocalcio eccetera92.00.02 -gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta …92.00.09 -altre attività connesse con le lotterie e le scommesse93.11.10-gestione di stadi93.11.20 -gestione di piscine93.11.30 -gestione di impianti sportivi polivalenti93.11.90 -gestione di altri impianti sportivi n.c.a.93.12.00 -attività di club sportivi93.13.00 -gestione di palestre93.19.10 -enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi93.19.91 -ricarica di bombole per attività subacquee93.19.92 -attività delle guide alpine93.19.99 -altre attività sportive n.c.a.93.21.00 -parchi di divertimento e parchi tematici93.29.10 -discoteche, sale da ballo night-club e simili93.29.20 -gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali93.29.30 -sale giochi e biliardi93.29.90 -altre attività di intrattenimento e di divertimento n.c.a.94.99.20 -attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby96.04.10 -servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali)96.04.20 -stabilimenti termali96.09.05 -organizzazione di feste e cerimonie
___________________________________