Sono stati resi noti dall’Azienda Sanitaria Locale di Bari gli I.T.P. (indici di tempestività di pagamento) del 2020 .
Alla buona performance complessiva ha contribuito, come riconosciuto dalla stessa Azienda, l’Ufficio Unico Liquidazioni che, a partire dal Marzo 2020, ha assunto la competenza per la liquidazione delle fatture di pertinenza delle Farmacie Territoriale ed Ospedaliere.
Il passaggio alla nuova struttura coordinata e gestita dalla Consilium ha consentito il passaggio del I.T.P. da +30 (pagamenti liquidati in media 30 giorni dopo la scadenza) a -17 . Le fatture gestite sono state 57.752 fatture per un valore complessivo di 203 milioni di euro pari al 30% dei pagamenti effettuati nel 2020. A ciò si aggiunge il dato dell’ufficio PHT , anch’esso presidiato da Consilium, che ha liquidato nel corso del 2020 fatture per 160 milioni di euro , con IPT ampiamente negativi . Complessivamente la nostra società ha gestito la liquidazione di oltre il 50% dei pagamenti ASL del 2020.
Si tratta di un risultato eccezionale considerato il breve arco temporale (comprensivo della fase di start up) in cui tale miglioramento è avvenuto. Tutto ciò grazie all’impegno ed alla professionalità di tutti i membri del team di lavoro Consilium coordinato dalla Dottoressa Veronica Pinnelli.